Termini e Condizioni

Condizioni generali di vendita

1. Titolarità del sito

Il sito internet www.labottegadellafruttasecca.com è di titolarità di La Yogurteria di Maria Paola Conti con sede legale in Via Generale Ciancio, 30 – 94015 Piazza Armerina (EN) – P.IVA 01269260863 – (di seguito “La bottega della frutta secca”), ed è finalizzato alla vendita al dettaglio di prodotti e servizi on line.
I contenuti del sito (testi, grafica, immagini e animazioni) sono protetti dal diritto di autore ed è quindi vietata la riproduzione delle immagini e la loro pubblicazione in qualsiasi forma senza autorizzazione. Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari e produttori. E’ vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi da parte di terzi non espressamente autorizzati da La bottega della frutta secca.

2. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano la vendita dei prodotti presenti sul sito www.labottegadellafruttasecca.com (di seguito “Sito”) nella versione pubblicata al momento dell’ordine.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di pagamento e di consegna dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e La bottega della frutta secca.
L’offerta dei prodotti presenti sul sito www.labottegadellafruttasecca.com è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e alle persone giuridiche, che non ne facciano commercio nell’ambito dell’esercizio di una attività commerciale.
La bottega della frutta secca non vende prodotti ai minori, che possono procedere all’acquisto dei prodotti solo coinvolgendo un genitore o un tutore; il Cliente si assume ogni responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera al riguardo.
La bottega della frutta secca invita il Cliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto, a stamparle o comunque a conservarne una copia.
Effettuando un qualsiasi acquisto secondo le modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita, di pagamento e di consegna.

3. Normativa applicabile

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e s.m.i. e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e La bottega della frutta secca sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

4. Il Contratto di Vendita – Modalità d’acquisto

  1. Per poter effettuare gli acquisti non è necessario che il Cliente sia registrato al Sito.
  2. La presentazione di prodotti e di servizi sul Sito costituisce un invito all’acquisto.
  3. Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all’indirizzo www.labottegadellafruttasecca.com, illustrati nella homepage del Sito, all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative.
  4. I prodotti pubblicati sul Sito possono essere:
    1. “disponibili”, cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente.
    2. “non disponibili” o “esauriti” in magazzino: in questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Cliente e, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile.
  5. Nel momento in cui viene effettuato l’ordine di acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di Pagamento e di Consegna che preferisce.
    L’ordine di acquisto del Cliente verrà quindi considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a La bottega della frutta secca per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento dell’ordine di acquisto, La bottega della frutta secca invierà automaticamente una email di conferma di presa in carico dell’ordine stesso (“Conferma Ordine”).
    La Conferma Ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto del Cliente. Con l’invio della Conferma Ordine, La bottega della frutta secca notifica solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dei dati, di disponibilità dei prodotti richiesti dal Cliente e del pagamento secondo la modalità scelta dal Cliente.
    Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella e-mail di notifica della Conferma Ordine e a segnalare tempestivamente a La bottega della frutta secca eventuali errori di sistema.
    La e-mail di notifica della Conferma Ordine contiene i seguenti dati:
    • Numero e data dell’ordine
    • Prodotto/i, quantità, prezzo
    • Tipologia di pagamento scelta
    • Costo del Trasporto
    • Importo totale ordine
  6. Il contratto di vendita tra il Cliente e La bottega della frutta secca si concluderà solamente nel momento in cui La bottega della frutta secca invierà al Cliente una separata e-mail contenente le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla fattura o ricevuta e che costituisce l’accettazione della proposta di acquisto del Cliente (“Conferma Spedizione”). L’addebito avverrà soltanto nel momento in cui i prodotti inclusi nell’ordine del Cliente verranno spediti. E’ comunque fatto salvo il diritto di recesso del Cliente ai termini e alle condizioni di cui alla sezione presente nel Sito “Diritto di recesso”.
  7. La bottega della frutta secca, a causa della natura di internet, non può garantire l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione dei servizi. Inoltre l’accesso al Sito e/o ai servizi offerti da La bottega della frutta secca potrebbe essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione dei lavori di riparazione, manutenzione o l’introduzione di nuovi prodotti o servizi. La bottega della frutta secca tenterà di limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni e/o limitazioni.
  8. Fino al momento in cui non sarà inviata l’email di Conferma Spedizione di cui all’art. 4.f. che precede, La bottega della frutta secca non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento (ivi incluso l’annullamento della presa in carico dell’ordine) agli obblighi previsti nelle presente Condizioni Generali di Vendita e nelle Modalità di Pagamento e di Consegna, qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. La presente disposizione non pregiudica i diritti del Cliente previsti dalla legge ed in particolare il diritto del Cliente stesso di ricevere i prodotti acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore.

5. Prezzi

I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA.
La bottega della frutta secca dichiara che i prezzi sono quelli indicati nel Sito, garantendo i controlli della correttezza dei prezzi. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti imputabili al funzionamento dei sistemi informatici, sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo (“Errore ostativo”), La bottega della frutta seccaa contatterà il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto, in quanto, in caso contrario, l’ordine non potrà essere evaso.

6. Foro Competente – Piattaforma on line per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR)

  1. Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).
  2. Fermo restando quanto previsto all’art. 6.a. che precede, con le presenti Condizioni Generali di Vendita il Cliente è informato che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall’acquisto online di beni, accessibile tramite il seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
    La bottega della frutta secca di Maria Paola Conti non aderisce, al momento, ad alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo.

7. Modifiche alle condizioni generali di vendita

La bottega della frutta secca si riserva il diritto di modificare il Sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti da La bottega della frutta secca, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che il Cliente ha effettuato in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet www.labottegadellafruttasecca.com.