Descrizione
L’aringa appartiene al gruppo di pesci denominato pesce azzurro. Come tutti gli altri pesci appartenenti a questo gruppo, è caratterizzata da buone proprietà nutrizionali. Le sue carni sono grasse e ricche di oli benefici per la salute. Le aringhe sono una buona fonte di acidi grassi omega 3, composti che offrono protezione contro diverse malattie. Uno studio del 2012 conferma che gli omega 3 hanno molti effetti benefici sulla salute e proteggono contro malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide, la colite ulcerosa, la psoriasi, la sclerosi multipla e l’emicrania. Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, gli omega 3 possono aiutare e ridurre il rischio di diabete e di malattie cardiache. Uno studio condotto sui ratti alimentati con pesce azzurro, tra cui anche le aringhe, ha evidenziato che questi animali hanno avuto un miglioramento nella regolazione degli zuccheri, nelle funzioni renali ed epatiche. Anche i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue sono migliorati.
Secondo gli studi, mangiare aringhe può aiutare a prevenire le patologie cardiache. In particolar modo sembra che sia l’aringa in salamoia ad apportare i maggiori benefici alla salute del cuore. Uno studio del 2015 suggerisce che gli acidi grassi omega 3 riducono i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue. Oltre a questa proprietà, gli omega 3 sono anche in grado di ridurre la pressione sanguigna a tutto beneficio della salute del cuore.
Gli omega 3 hanno proprietà che influiscono positivamente anche sulla salute della mente. Vi sono alcune ricerche scientifiche che associano un’elevata assunzione di omega 3 con una diminuzione dei livelli di depressione. La ricerca sta focalizzando il suo interesse su questi trattamenti naturali a causa dei gravi effetti collaterali causato dai farmaci psicotropi. L’assunzione di acidi grassi negli studi ha mostrato un buon impatto sui sintomi della depressione senza avere effetti collaterali. Ci sono ricerche che suggeriscono che una dieta contenente omega 3 migliora le prestazioni scolastiche dei bambini. Secondo altri studi, anche la vitamina D svolge un ruolo importante per la salute del cervello. La ricerca infatti suggerisce che alti livelli di omega 3 e di vitamina D aumentano il rilascio di serotonina. La conseguenza è una riduzione della gravità di disturbi come il bipolarismo e la schizofrenia.
Conservazione
Consigliamo di conservare i nostri prodotti in luoghi freschi e asciutti, privi da fonti di calore e umidità.