Descrizione
Le acciughe possono considerarsi il simbolo del pesce azzurro. Perché un pesce così piccolo è così tanto importante? La risposta è semplice: malgrado la loro taglia, le alici sono un vero e proprio scrigno di pregi! Ecco alcune delle loro qualità.
Sono ricche di Omega3. Le acciughe sott’olio forniscono ben 11 grammi di acidi grassi Omega3 per 100 grammi di prodotto! Questi nutrienti sono fondamentali per combattere il colesterolo cattivo e prevenire l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari. Sono un’ottima fonte di proteine nobili. Il nostro organismo utilizza le proteine per il rinnovo dei tessuti, per la sintesi di ormoni, di enzimi, di neurotrasmettitori…Le alici sono perfette perché ricche di proteine di origine animale e complete di amminoacidi, essenziali e non. Hanno un elevato apporto di calcio. Non solo in latticini e derivati: anche nelle acciughe troviamo il calcio, un minerale fondamentale per l’apparato scheletrico in quanto gli conferisce resistenza e rigidità. Nello specifico, 100 grammi di acciughe sott’olio contengono ben 232 mg di calcio.
Le alici sott’olio, inoltre, forniscono ferro, magnesio, fosforo, potassio e sodio: sostanze essenziali per aiutare i muscoli, combattere lo stress ossidativo e favorire il rinnovamento cellulare. Completano il profilo nutrizionale di questo prezioso alimento rame, manganese e selenio.
Conservazione
Consigliamo di conservare i nostri prodotti in luoghi freschi e asciutti, privi da fonti di calore e umidità.