Descrizione
Proprietà
- I pistacchi sono una fonte di sali minerali come calcio, ferro e magnesio.
- Fonte importante di antiossidanti e di polifenoli che aiutano a proteggere il nostro organismo dai radicali liberi
- Proteggono dai processi di invecchiamento precoce.
Valori Nutrizionali
Grassi: 46g di cui saturi 6g
Carboidrati: 28g di cui zuccheri 7,7g
Proteine: 21g
Sale: 1,07g
I pistacchi sono ricchi di vitamina E e di carotenoidi, sostanze che a parere degli esperti concorrono a mantenere l’integrità delle membrane cellulari delle mucose e della pelle, offrendo inoltre protezione contro l’azione dei radicali liberi.
I pistacchi rappresentano una fonte di vitamine del gruppo B grazie all’alto contenuto di acido folico, riboflavina, tiamina, niacina, acido pantotenico (o vitamina B5) e vitamina B6. 100 grammi di pistacchi forniscono il 144% della quantità giornaliera raccomandata per quanto riguarda l’assunzione di rame, un minerale coinvolto nel metabolismo, nella sintesi dei globuli rossi e nel funzionamento dei neurotrasmettitori.
Sono inoltre ricchi di fosforo, un minerale che contribuisce ad accrescere la tolleranza al glucosio. Per questo motivo la loro assunzione è stata valutata come una possibile alleata nella prevenzione del diabete di tipo 2.
La presenza di due carotenoidi rari nella frutta secca rende i pistacchi un alimento utile per la protezione della vista e degli occhi dall’azione dei radicali liberi. In proposito il riferimento è al loro contenuto di luteina e zeaxantina, sostanze che sono state entrambe correlate alla riduzione del rischio di degenerazione maculare causata dall’avanzamento dell’età.
Conservazione
Consigliamo di conservare i nostri prodotti in luoghi freschi e asciutti, privi da fonti di calore e umidità.